Sicuramente hai già sentito parlare dei CMS, magari perché ti hanno citato il più famoso di loro: WordPress.
I CMS (Content Management System) sono software installati su un server che ti permettono di gestire in autonomia i contenuti del tuo sito web. Detto così, forse ti sembra ancora un po’ complicato. In pratica un CMS è un sistema su cui si basa un sito web per consentirti di gestirlo da un pannello di amministrazione, il tutto senza il bisogno di conoscere nessun linguaggio di programmazione.
La parte di amministrazione, back end, è quella riservata appunto agli amministratori del sito e visibile solo a loro. La front end invece è la facciata del sito visibile a tutti gli utenti che lo visitano. La grafica e l’impaginazione del sito web CMS costituiscono un “tema”.
La scelta su quando usare i CMS dipende ovviamente dai tuoi bisogni. Se hai necessità di aggiornare spesso i contenuti del tuo sito, allora dovresti puntare su un sito internet dinamico e quindi un CMS.
Potrai modificare testi, immagini e altri contenuti in autonomia, per esempio pubblicando news o aggiungendo prodotti; oppure, se non hai tempo, puoi affidarti a un’agenzia che lo farà al posto tuo, come avviene con alcuni dei nostri clienti.
Quali sono i CMS per siti web aziendali? Esistono diverse piattaforme molto popolari per la creazione di siti internet dinamici, ognuna con le proprie caratteristiche.
I CMS più popolari sono:
Tutti e tre permettono di costruire un sito internet dinamico, personalizzando sia la front end, sia la back end. Diversi anni fa, quando questi CMS per siti web erano ancora agli inizi, c’erano distinzioni nette. Per esempio era convinzione comune che WordPress andasse bene per i blog, Joomla per i siti web aziendali, Drupal per quelli più elaborati. Oggi però WordPress ha superato di gran lunga tutti gli altri CMS per siti web. La piattaforma è diventata molto versatile e permette di creare una grande varietà di siti internet diversi. Si possono sviluppare siti web aziendali, siti per prenotazioni online, siti di news e anche e-commerce, grazie a Woocommerce.
Molti clienti ci affidano comunque la gestione del sito, perché non hanno il tempo di occuparsene. La scelta di un CMS quindi non ti obbliga ad occuparti da solo del tuo sito web.
I CMS per e-commerce sono piattaforme specializzate nella gestione di negozi online, dove gli utenti possono acquistare prodotti e servizi completando la transazione attraverso il sito.
Tra i più famosi troviamo:
Queste piattaforme forniscono già una base per poter creare la parte essenziale di un negozio, che poi andrà configurata. Potrete quindi inserire prodotti, metodi di pagamento, corrieri per le spedizioni, codici sconto e così via. L’aspetto front end può essere sviluppato su misura, anche ricorrendo alla personalizzazione di un tema grafico. Anche per i CMS e-commerce ogni piattaforma ha la sua particolarità: Magento è semplice da utilizzare ed è valido per business locali e internazionali; Prestashop è più complesso ma offre molte opportunità per vendere in tutto il mondo, gestendo in parte anche magazzino e amministrazione; Woocommerce, essendo sviluppato su WordPress, permette di avere in un unico posto ecommerce, blog e sito web aziendale.
Non sempre però i CMS elencati potrebbero avere esattamente ciò che ti serve.
Per esempio quando occorre sviluppare una piattaforma per la vendita di servizi più che un negozio online “classico”.
In questi casi sviluppiamo da zero front end e back end. Costruiamo interamente:
Un progetto esemplare di questo tipo è il sito web che abbiamo realizzato per l’Associazione Gite in Lombardia dove, per esempio, la piattaforma permette di tesserarsi e iscriversi alle iniziative dell’Associazione, distinguendo tra soci e non soci. Abbiamo realizzato anche CMS personalizzati per siti web aziendali, ad esempio il sito di CISME puoi saperne di più leggendo le loro pagine nei casi di successo.
La narrazione di uno spazio che sta sorgendo sulle rive del Lago di Como.
Il rifacimento completo della Brand Identity di un'azienda che ha l'innovazione nel DNA.
Squilla il telefono ancora una volta in Soriani&Brivio. Dall'altro capo un ragazzo che ci spiega la sua idea imprenditoriale.
Il nome è tedesco, ma la realtà è italianissima. Alla ricerca di tecnologie più adatte alla sua attività ci ha contattati per ridisegnare la sua presenza sul web.
2023: un anno da ricordare, almeno per Stramilano. La gara podistica più famosa d'Italia compie 50 anni.
Tutta la comunicazione on e offline del più grande evento podistico di Milano.
Come ripensare la struttura e il flusso di un sito web.
Rappresentare online l'eleganza e lo stile del made in Italy.
La nostra strategia web per l'eccellenza oculistica di Milano.
Un'immagine originale per una giovane azienda indipendente.
Abbiamo fatto diventare il cartone protagonista di un'immagine accattivante.
Posizionamento e promozione online di una web App
Una nobile mission approda nel mondo online.
Dal logo alle etichette. L'immagine di un folle birrificio Made in Brianza
Dal cemento al digitale
Il volto digitale di un'azienda internazionale