Alcune settimane fa la compagnia di Mark Zuckerberg ha annunciato l’avvio di un nuovo strumento per lo shopping online: Facebook Shops.
Da ora sarà quindi possibile per le aziende creare un negozio online su Facebook e Instagram. Potrai scegliere quali articoli mettere in mostra, impostare prezzo, quantità e persino sconti. L’utente poi completerà la transazione sul tuo sito e-commerce. Tutte queste funzionalità sono disponibili gratuitamente. Vediamo ora come funziona Facebook Shops e quali sono i requisiti per accedervi.
Anzitutto dovrai possedere una pagina Facebook aziendale dedicata alla tua attività. Lo stesso vale per Instagram, se intendi rendere disponibile lo shop anche su quel social network. Non tutte le pagine Facebook aziendali però possono attivare Facebook Shops. La pagina della tua attività dovrà rientrare in alcune categorie relative al commercio stabilite dal social network, per esempio “Azienda di commercio al dettaglio”. La categoria è comunque modificabile dalle impostazioni della pagina.
La prima cosa che dovrai impostare è il metodo di acquisto preferito. Attualmente ci sono solo due possibilità:
Come avrai già capito, i tuoi clienti non potranno comprare i tuoi prodotti pagando direttamente sul social network. Al momento è possibile effettuare una transazione su Facebook solo per aziende che hanno sede negli Stati Uniti. Non è escluso quindi che in futuro questa opzione venga resa disponibile anche per il nostro paese. Avere un sito e-commerce è comunque un’ottima scelta per poter commercializzare i tuoi prodotti su più canali e piattaforme. Soprattutto considerando che Facebook sta collaborando con alcuni big del settore, come Shopify e WooCommerce. In futuro quindi potrebbero essere sviluppate delle soluzioni per un’integrazione facilitata con queste piattaforme.
Facebook Shops ti permette di creare un negozio online all’interno del social network.
Il negozio sarà collegato alla tua pagina aziendale. Dopo aver impostato il metodo di acquisto dovrai indicare la tua valuta di riferimento e poi procedere con gli step successivi. La piattaforma ti consente di descrivere in poche righe che cosa vendi nel tuo negozio, per poi passare alla pubblicazione dei prodotti. Per ogni prodotto è possibile inserire un titolo, immagine o video, una descrizione, prezzo ed eventuale presenza di sconto. Si può persino indicare lo stato del prodotto (“nuovo”, “usato” ecc). Infine occorrerà inserire la url della pagina del tuo e-commerce dove il cliente potrà effettuare il pagamento e acquistare il prodotto. I prodotti creati con Facebook Shops possono essere pubblicati sulla pagina aziendale e inseriti all’interno di speciali gallery e raccolte.
Una volta creati, i prodotti possono essere pubblicizzati tramite l’advertising di Facebook. Si può anche promuovere un intero insieme di prodotti, scegliendo di promuovere una raccolta creata in precedenza.
Infine sono disponibili tutta una serie di altre funzioni per personalizzare l’aspetto dello shop e per monitorare gli ordini. Gli strumenti per l’assistenza alla clientela sono stati curati particolarmente. Potrai occuparti del customer care e comunicare con i clienti tramite Facebook Messenger (quindi la chat), Direct (su Instagram) o WhatsApp. Per utilizzare anche WhatsApp però dovrai avere un account WhatsApp Business attivato e associato alla pagina Facebook aziendale.
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