Creare un sito web portfolio è sempre qualcosa che riguarda un fotografo, web designer o grafico, giusto? Insomma qualcuno che lavora soprattutto con le immagini e le fa parlare.
Beh non sempre.
Il concetto di sito internet portfolio va ampliato per includere anche quello di “sito personale per mostrare cosa so fare”.
Quindi non parliamo solo di un sito in cui ci sono unicamente i tuoi lavori; parliamo di uno strumento che promuove la tua immagine. Ossia la somma delle tue competenze ed esperienze. Puoi essere un consulente, un copywriter, un formatore, un architetto…
Se devi promuovere te stesso allora un sito web personale può essere un valido strumento. Ecco qualche consiglio per creare un sito portfolio ben fatto.
Capita spesso di trovare sezioni di portfolio che lavorano molto con le immagini, limitandosi a mostrare visivamente il progetto. Di certo è un ottimo punto di partenza, specie se foto e video sono ben curati, però si può fare di più.
Lo scopo di un portfolio è far vedere a possibili clienti cosa sai fare, quindi si tratta di convincerli ad affidarti un lavoro.
Per arrivare a questo obiettivo devi costruire una narrazione (segnati questa parolina magica).
Descrivi un tuo lavoro in modo accattivante: puoi partire dalle esigenze del cliente e spiegare come hai sviluppato il progetto.
La dicotomia problema / soluzione è un ottimo schema per una presentazione che mostri le tue capacità e che sia anche accattivante.
Indipendentemente dal tipo di progetto occorre guardare alla narrazione nel suo complesso. Oltre a preparare un testo che descrive un progetto devi anche curare la sua presentazione visiva, quindi immagini e video.
Ogni immagine deve valorizzare il prodotto o servizio che stai proponendo.
Questa operazione è più semplice se si tratta di un progetto che riguarda un servizio fotografico, video making, la creazione di illustrazioni ecc. Un progetto che ha per sua natura una forte componente visiva. In quel caso puoi cavartela con un po’ di content editing e pubblicare direttamente il lavoro nel portfolio
Puoi ottenere una componente visuale importante per il tuo portfolio anche se sei un professionista che non lavora “con le immagini” come un consulente o un copywriter.
Come? Qualche riga ancora e te lo spieghiamo.
Sembra una cosa scontata, ma molti si dimenticano di inserire i link giusti nel lavoro di portfolio. Può essere un collegamento al sito web realizzato, all’evento promosso, all’azienda per cui hai realizzato il tuo prodotto ecc.
Vuoi una spinta in più per il tuo sito web portfolio? Chiedi ai tuoi clienti di inserire a loro volta dei link che rimandino al tuo sito.
Per esempio potrebbero fare una news in cui parlano della vostra collaborazione e del progetto che avete realizzato insieme. Oppure potrebbero fare la stessa cosa sfruttando però i loro canali social
Vediamo ora qualche spunto per creare un sito web portfolio davvero efficace, considerando diverse professioni.
Forse l’esempio più classico. Se sei un web designer freelance, un sito web portfolio è sicuramente un ottimo strumento per promuovere le tue competenze.
Oltre ai consigli generali che hai letto qualche riga sopra, puoi considerare un modo diverso di proporre le immagini dei progetti a cui hai lavorato.
Prendi per esempio la realizzazione di un sito web: non limitarti a mettere nel portfolio qualche immagine del sito in questione.
Scegli quali elementi vuoi valorizzare e spiegali.
Evidenzia il menu di navigazione originale, i particolari effetti grafici, dettagli come pulsanti e link. Così trasmetterai chiaramente il valore del tuo lavoro.
Racconta i progetti a cui hai lavorato, dando largo spazio anche alle aziende con cui collabori abitualmente. Se non hai progetti particolari per un portfolio potresti anche creare una sezione chiamata “Aziende con cui collaboro”.
La pagina di ogni azienda sarà trattata come se fosse un progetto del portfolio: scriverai di cosa ti occupi per quel cliente, quali strumenti utilizzi, magari una serie di problematiche risolte…
Se organizzi anche corsi di formazione allora hai ancora più materiale da inserire nel tuo sito web personale. Nel caso di lezioni in aula puoi creare un portfolio con i corsi svolti. Potresti descrivere l’argomento trattato in ogni corso e inserire foto o video scattate durante l’evento di formazione.
Se invece ti occupi soprattutto di corsi usufruibili online, potresti creare dei video di presentazione. Infine fanno sempre effetto anche delle brevi recensioni e testimonianze di chi ha partecipato ai tuoi corsi e li consiglia.
Lavori con le parole? Perfetto! Partirai in vantaggio quando dovrai creare un testo per descrivere i progetti a cui hai lavorato.
Potrai spiegare la scelta dietro a ogni headline, ogni stile, ogni strategia comunicativa, ogni payoff.
Già, ma come fare con le immagini? Qui dovrai ingegnarti un po’. Ogni testo ha una sua “cornice” in cui è inserito. Hai scritto i contenuti per un catalogo? Puoi inserire nella presentazione del progetto parte dell’esecutivo del catalogo dato allo stampatore. Lo stesso si può fare per brochure, flyer, pagine di pubblicità e ogni elemento grafico cartaceo o digitale.
Speriamo che questi spunti ti siano di aiuto per creare il tuo sito web portfolio e per la tua carriera di libero professionista.
Se vuoi realizzare un progetto particolare con noi contattaci!
La narrazione di uno spazio che sta sorgendo sulle rive del Lago di Como.
Il rifacimento completo della Brand Identity di un'azienda che ha l'innovazione nel DNA.
Squilla il telefono ancora una volta in Soriani&Brivio. Dall'altro capo un ragazzo che ci spiega la sua idea imprenditoriale.
Il nome è tedesco, ma la realtà è italianissima. Alla ricerca di tecnologie più adatte alla sua attività ci ha contattati per ridisegnare la sua presenza sul web.
2023: un anno da ricordare, almeno per Stramilano. La gara podistica più famosa d'Italia compie 50 anni.
Tutta la comunicazione on e offline del più grande evento podistico di Milano.
Come ripensare la struttura e il flusso di un sito web.
Rappresentare online l'eleganza e lo stile del made in Italy.
La nostra strategia web per l'eccellenza oculistica di Milano.
Un'immagine originale per una giovane azienda indipendente.
Abbiamo fatto diventare il cartone protagonista di un'immagine accattivante.
Posizionamento e promozione online di una web App
Una nobile mission approda nel mondo online.
Dal logo alle etichette. L'immagine di un folle birrificio Made in Brianza
Dal cemento al digitale
Il volto digitale di un'azienda internazionale