Se hai deciso di realizzare da zero il tuo sito web aziendale, o se vuoi rinnovarlo, ci sono almeno 10 specifiche che dovresti sempre richiedere in un preventivo.
Il web design è sempre più al centro dell’esperienza utente. Un sito internet non deve essere solo bello da vedere, deve essere pratico e funzionale. Tutti i contenuti devono essere organizzati in modo che l’utente possa trovare quello che sta cercando in pochi clic. I menu di navigazione devono essere facili da consultare, soprattutto da smartphone e tablet.
Insomma la grafica del tuo sito internet aziendale non deve solo essere accattivante, deve essere anche user friendly.
Un sito web aziendale nel 2020 deve essere per forza responsive. Questo significa che i tuoi clienti devono poter visualizzare con facilità tutti i contenuti del sito internet su qualunque dispositivo: desktop, smartphone e tablet. Non è solo una questione di usabilità. Infatti già dalla primavera del 2015 Google penalizza, nella ricerca su dispositivi mobile, quei siti che non sono responsive. Dall’ottobre del 2016 è poi passato al “Mobile first index”, ossia l’indicizzazione prioritaria da mobile per i siti internet responsive.
Solitamente nei primi 15 secondi il nuovo visitatore decide se rimanere sul tuo sito o andare altrove. Questo vuol dire che la tua homepage deve essere accattivante e ben strutturata per far trovare subito all’utente ciò che sta cercando e ciò che si aspetta di trovare al tuo indirizzo web. Foto, video testo e grafica devono essere ben armonizzati e puntare in questa direzione.
Il copywriting del tuo sito deve essere curato in ogni sua parte, dai testi di prodotti e servizi alla storia della tua azienda. Spiega in modo chiaro e convincente che soluzioni offri ai problemi dei tuoi clienti e racconta chi sei. Cura anche i testi di pulsanti e call to action, per coinvolgere di più gli utenti. Se il tuo sito web aziendale possiede anche un blog allora l’attenzione per il copywriting del sito diventa ancora più cruciale.
La SEO fa parte di una strategia di marketing più ampia, che riguarda la promozione del sito web. Il ruolo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca ha quindi un peso diverso a seconda dell’azienda. In un sito e-commerce per esempio la SEO è molto importante, ogni prodotto va ottimizzato. La promozione di prodotti o servizi completamente nuovi invece è più difficile dato che è più complesso trovare keyword di ricerca appropriate, per cui bisogna affiancare alla SEO anche il lancio di campagne pubblicitarie dedicate.
Una cosa che può sembrare scontata. Tutti canali social dell’azienda devono avere il loro link sul sito internet. Promozione social e promozione del sito web devono andare di pari passo. Ciò è particolarmente importante per la scheda Google My Business della tua attività. Se la tua azienda opera molto a livello locale, allora la scheda della tua attività su Google Maps e tra i risultati di ricerca diventa fondamentale. Google infatti vi farà riferimento per fornire agli utenti risultati più precisi anche in base alla loro posizione geografica.
Accorcia più che puoi i tempi di caricamento del tuo sito web. Più è veloce, meno probabilità ci sono che i tuoi utenti se ne vadano perché impiegano troppo a visualizzare una pagina. Questo vale per qualunque tipo di sito web. Considera anche che in generale la visualizzazione su smartphone e tablet è più lenta, quindi curare il tempo di caricamento è fondamentale. La velocità di un sito web è condizionata da molti fattori:
Avere un buon piano hosting è indispensabile, specie se possiedi un ecommerce, o comunque un sito web con cui gli utenti devono interagire molto (compilazione documenti, utilizzo di strumenti online ecc). Non risparmiare su questo punto, parti subito con la soluzione hosting migliore. Se dopo qualche tempo ti accorgi che le visite al tuo sito web sono aumentate di molto potresti anche passare a un piano hosting più potente.
Il bello del web è che puoi monitorare un sacco di cose. Tenere traccia dei visitatori del tuo sito web aiuta a migliorarlo, a capire se stai investendo nei contenuti giusti o nelle strategie di marketing migliori.
Grazie a strumenti come Google Analytics puoi scoprire:
Questi sono solo alcuni esempi. Le possibilità offerte dal tracciamento tramite Google Analytics sono molto vaste e permettono di incrociare più dati per avere una visione più dettagliata. Un altro strumento indispensabile per il tracciamento di un sito web aziendale è Google Search Console. Con questo tool è possibile analizzare aspetti più tecnici del sito internet e tenere traccia anche dello stato di indicizzazione nei motori di ricerca.
Ogni immagine del tuo sito internet va lavorata in post produzione. Bisogna ritagliarle, bilanciare colori e contrasti etc. Un sito web aziendale di successo ha bisogno di immagini che contribuiscono all’impatto visivo nel suo complesso. Devono essere integrate con il design del sito per ottenere una strategia di comunicazione completa. Soprattutto, occorre tenere conto anche del peso di file immagini e video, per non allungare i tempi di caricamento del sito internet.
Ogni sito internet ha bisogno di una cookie policy e di una privacy policy. Sicuramente navigando su vari siti ti sarai imbattuto molte volte in avvisi che ti chiedono di accettare i cookie. Se stai tracciando i tuoi visitatori infatti sei obbligato a informarli su quali cookie stai utilizzando e per quale scopo. Per esempio puoi avvisarli che usi Google Analytics a scopo di monitoraggio tecnico, per migliorare l’usabilità utente. Oppure, che usi particolari tipi di cookie per le tue operazioni di marketing.
Un altro elemento fondamentale è il GDPR, entrato in vigore nel 2018. Su questo argomento sono stati scritti centinaia, forse migliaia di articoli. Ogni sito web, e ogni azienda, rappresenta però un caso particolare.
In sintesi però possiamo dire che ogni volta che richiedi l’invio di dati personali dal tuo sito web devi chiedere che l’utente accetti la tua politica di gestione della privacy, la tua privacy policy. Questo vale ad esempio quando chiedi dati agli utenti per:
La pagina della privacy policy deve essere conforme agli ultimi aggiornamenti del GDPR e deve essere compilata in base alle peculiarità della tua azienda e del tuo sito internet.
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