Non è un mistero per nessuno che oggi sempre più aziende investano nella realizzazione di un sito web per farsi trovare su internet da potenziali clienti. Questo perché la rete è un punto di riferimento per raccogliere in poco tempo tutte le informazioni di cui una persona ha bisogno.
Quindici anni fa (anche qualcuno di più) bastava che un’azienda avesse un sito web per battere i rivali, perché gli investimenti nel campo erano più ridotti e quindi anche la presenza dei concorrenti.
Sicuramente la concorrenza sarà già presente in rete e quindi non è affatto detto che il sito web dell’ultimo arrivato venga trovato per primo dagli utenti.
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca (es. Google, Yahoo, Bing ecc). In soldoni, si tratta di tutte quelle operazioni che consentono al tuo sito web di farsi trovare su internet prima di altri siti, nell’elenco dei risultati di ricerca. Quindi, battere la concorrenza. Ecco perché investire nell’ottimizzazione del tuo sito web è fondamentale.
Cosa comporta migliorare il posizionamento del tuo sito web su internet? Dietro a una buona ottimizzazione c’è molto lavoro, studiato e ben pianificato a seconda del sito internet e del mercato a cui la tua azienda appartiene. Ci sono però delle tecniche SEO fondamentali, sempre valide, perché riguardano aspetti da curare particolarmente:
Questo è solo un riassunto di alcuni aspetti basilari. Ci sono altri fattori importanti come il nome del dominio, da quanto tempo esiste e la velocità di un sito web, solo per citarne alcuni.
Non è facile definire i costi del posizionamento SEO, perché variano a seconda del caso e delle necessità.
Prendi in considerazione il terzo punto dell’elenco precedente. Più sono le pagine, maggiore è il lavoro di ricerca delle keyword e di stesura dei testi. Per esempio: un’azienda con un sito web che ha una sezione per pubblicare news avrà bisogno di molto più lavoro rispetto a un’azienda i cui contenuti restano sempre quelli. Un’impresa di quel tipo, quindi, potrebbe anche trovare interessante sottoscrivere un abbonamento annuale per l’ottimizzazione SEO del sito. Lo stesso discorso può essere fatto per il posizionamento SEO di un sito e-commerce che ha bisogno di inserire spesso nuovi prodotti, che dovranno comparire tra i primi risultati di ricerca per battere la concorrenza.